domenica 2 ottobre 2011

Ecco a voi LunaAtena


Dopo mille incomprensioni e cappelle gigantesche da parte mia, anche LunaAtena è entrata a far parte della banda di Hell's Bells.



È una presenza immancabile dove si parla di Saint Seiya, tanto che vanta innumerevoli tentativi di plagio, copiatura e customizzazione dei suoi lavori. Le sue illustrazioni hanno sempre un fascino onirico, ma il suo talento le permette di spaziare anche in situazioni comiche al limite dell'assurdo. Se volete qualche prova, basta fare un salto qui: http://lunaatena.deviantart.com/



Mi chiamo Giada Mancini, in arte Lunaatena, e sono nata a Roma il 15 Ottobre 1974.
Ho studiato lingue al liceo e all’università,finche’ un giorno misterioso, ho deciso di iscrivermi all’Istituto Europeo di Design (I.E.D) per conseguire 3 anni di specializzazione come illustratrice. Subito dopo questa specializzazione ho pero’ cominciato a lavorare nel settore turistico per svariati anni, finche’ un altro evento misterioso mi ha riportato sul sentiero artistico, iniziando una collaborazione con l’Animundi Cartoon Studio di Raffaele Bortone, come autrice e character designer di Micromondo, miniserie educativa per bambini.In seguito ho collaborato ad altri progetti come E-fox di Oliviero Murru e i Saurini.
Ho anche collaborato con l’Animapolis di Mario Lombardo come direttrice artistica e dove, tra le altre cose, ho realizzato HorrorTrio, una serie di animazione horror per bambini, anche qui nel ruolo di autrice e concept designer.
Ho interrotto nuovamente la carriera artistica per dedicarmi ai viaggi, diventando guida turistica per i gruppi di italiani in partenza per svariate destinazioni, restando pero' freelance nel settore artistico nei ritagli di tempo.Certo, avere Lunaatena come tour leader voleva dire per gli ignari turisti cantare regolarmente le sigle di cartoni animati a squarcia gola, nei tempi morti, per tutti i siti turistici.  Mi colpi molto un lontano giorno in Shri lanka, dove la gente che accompagnavo ( oltre i 30 anni) ha preferito rimanere sull' autobus a cantare la sigla di Goldrake piuttosto che visitare un museo! Quel giorno capii qualcosa: i meravigliosi disegni in movimento che ci hanno tanto appassionato durante la nostra infanzia sono rimasti profondamente ancorati al lato più bello nei nostri ricordi, a prescindere dal sesso, dall’educazione ricevuta e dall’eta’ e che ad alcuni “amanti fedeli” hanno addirittura influenzato le scelte di vita.
Di nuovo Il destino mi ha dato l’occasione di tornare a dipingere collaborando alla realizzazione del film 3D Orlando (“Non solo Cartoons”-S.P.A) come colorist e texture artist per quasi 3 anni, finche’ il malcostume italiano di trattare i professionisti del settore artistico con poca serieta’ mi ha forzato, come molti altri colleghi, all’espatrio.
Attualmente lavoro a Northampton (UK) come grafica e digital painter per la Purple Media LTD, specializzata nell’insegnamento multimediale e la pubblicità.
Ma il mio cosmo brucia  ancora ardentemente per molti sogni che voglio realizzare.

Per Hell's Bells la nostra LunaAtena ha realizzato la copertina. Curiosi di vederla? Bene. La vedrete nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento