lunedì 29 agosto 2011

Le ultime bestie sull'arca


Man mano che l'elaborazione della nostra storia proseguiva, uno degli aspetti più complicati è stato quello di rispettare il parallelismo Saint Seiya/Winnie Pooh. Dite che mi faccio mille storie per niente? Temo proprio che abbiate pienamente ragione, ma visto che eravamo in ballo…
Passiamo in rassegna i personaggi di Pooh rimasti e vediamo quali accostamenti abbiamo fatto per incastrare il tutto, seguendo le necessità della storia.

Asino/Ih-ho

No, qui non siamo andati a caso e tantomeno c'è una costellazione del Ciuco. Per farla breve, vi riporto un piccolo brano tratto da Wikipedia, che penso sarà molto più esaustivo e affascinante di quanto voi vi sareste mai immaginato:

Due delle stelle che formano la costellazione si chiamano Asellus Borealis e Asellus Australis, nomi latini che significano «asino del nord» e «asino del sud», che hanno leggende proprie. Secondo Eratostene, durante la battaglia tra gli dèi e i Giganti che seguì la sconfitta dei Titani, gli dei Dioniso, Efesto e alcuni loro compagni arrivarono in groppa ad asini per unirsi alla mischia. I Giganti non avevano mai sentito i ragli degli asini prima di allora e furono messi in fuga da quel rumore, credendo che un qualche mostro spaventoso stesse per essere sguinzagliato contro di loro. Dioniso sistemò gli asini in cielo, a entrambi i lati dell'ammasso stellare che i Greci chiamarono Phatne, la Mangiatoia, dalla quale sembra che gli asini stiano mangiando. Tolomeo descrisse Phatne come «la massa nebulosa nel petto». Oggi agli astronomi questa massa stellare è nota con il suo nome latino Praesepe, ma più comunemente è l'Alveare (praesepe significa sia «mangiatoia» che «arnia»). Nei paesi orientali (soprattutto Cina e Giappone) quest'ammasso era considerato il punto di contatto fra il mondo umano e l'aldilà attraverso cui passavano i defunti.

E come per magia avevamo così scoperto che il nostro giovanissimo (ma già bastardo) Death Mask del Cancro avrebbe avuto l'onore (?) prendere parte a questo parallelismo con l'Asino.
 

Nessun commento:

Posta un commento