martedì 3 maggio 2011

E ultima venne Steno...


Le Gorgoni erano tre sorelle. Bellissime e immortali. O meglio, due erano immortali e la terza no. La fortunella, per la cronaca, si chiamava Medusa e dovreste sapere com'è andata a finire la sua storia...
Le altre due sono più misteriose. Si chiamano Steno ed Euriale. A seconda del mito, hanno subito o meno il maleficio che ha fatto diventare un mostro Medusa o sono nate già così e Medusa poi le ha raggiunte. Le fonti sono discordanti. Ma quindi anche la faccenda delle bellissime è opinabile...
Nel dubbio, molti prendono le tre Gorgoni come tre mostri, ma non è detto che siano uguali a Medusa: zanne di cinghiale, squame di pesce e zampe di orso fanno parte di un corredo poco invidiabile ma di certo variegato.
Su Saint Seiya, Medusa si dice uccisa da Perseo e la sua testa è magicamente incastonata nello scudo del Silver di Perseo. Un potere terribile quello in possesso di Argol, che può tramutare in pietra chiunque incroci lo sguardo con la Gorgone sul suo scudo.
Quando è stato il momento di scrivere “Hell's Bells” ci siamo quindi posti il problema di trovare un avversario in grado di resistere a questo “incantesimo”. Ma la soluzione era a portata di mano. Da poco, in quel periodo, era uscito un nuovo capitolo di Episode G, in cui il Silver del Triangolo e il suo allievo si scontravano contro una Gorgone. Euriale, la seconda sorella, veniva poi sconfitta dal Bronze della Lince, spronato da Aioria.
Rimaneva Steno e chi meglio della sorella di Medusa, poteva resistere al potere dello scudo di Perseo?

Ma non volevamo farla troppo simile alla Gorgone di Okada, che a sua volta a pescato a piene mani da “Clash of The Titans”. Per cui abbiamo fatto un po' di brainstorming e ne è uscito un personaggio alquanto bizzarro. Un po di riferimenti? Questo, visto che comunque sono miti legati al dio dei mari:



E questo, visto che si parla di lei anche in narrazioni legate all'oltretomba:


Ma dove e come sono state citate, be', sta a voi scoprirlo...

Nessun commento:

Posta un commento