lunedì 16 maggio 2011

L'Emblema della Dea


Se Bagi era il Silver Saint della costellazione della Lepre e Nebbioso quello dell'Orsa minore, anche Miky doveva avere un suo alterego da inserire nella narrazione. Non poteva essere un Silver, perché i posti vacanti cominciavano a scarseggiare, per cui sarebbe appartenuto alla casta dei Bronze. Restava da definire la costellazione, ragionando sempre in funzione del parallellismo con le storie di Winnie the Pooh. C'era anche da correggere una delle lacune di Kurumada. Come era possibile che non avesse messo tra i Cavalieri di Atena, uno che portasse il totem della Dea, ovvero l'animale con cui viene spesso identificata la Signora della Guerra? Tra gli amici di Pooh c'è il dotto e burbero Uffa, l'anziano e saggio gufo. Non richiama forse alla civetta, e alla costellazione a essa corrispondente, simbolo di Atena e della città di cui è protettrice?
Ecco quindi a voi Miky della Civetta:

lunedì 9 maggio 2011

il re del Fanservice


Conclusa la parentesi con lo spassoso Hell's Bells, in molti sono venuti a chiederci "ma come va a finire Episode S? Perché non fate un seguito delle avventure di Orso e Lepre?"
La cosa ci ha colto alla sprovvista. Doveva essere un caso isolato e invece c'era chi ne chiedeva ancora. Potevamo forse deludere i nostri lettori? Sì, potevamo, sappiatelo. Bagi non era intenzionato a proseguire questo fumetto, perché erano già in molti a richiederlo per altre pubblicazioni.
È stato a quel punto che è entrato nel nostro gruppo un nuovo talentuosissimo disegnatore, sfegatato fan di Saint Seiya, che ha di buon grado aderito al progetto, aggiungendo il suo tocco personale alla saga che stava nascendo. Qui ne vedete un piccolo assaggio…

giovedì 5 maggio 2011

Sono Troppo Pettegolo? (scusa banale per fare un po' di pubblicità)


Come dite? Vi ho svelato la trama di Episode S? Sì, in parte è vero, nel senso che sapete come si evolve la prima puntata di questa serie. Ma d'altra parte "Hell's Bells" è stato pubblicato già in diversi formati e in diversi contesti.
La sua prima apparizione, più di due anni orsono, è stata sull'ormai irreperibile Comics Factory 3, rivista contenitore della Cyrano Comics, in un numero speciale dedicato a tributi alle serie culto dei fumetti. Poteva mancare Saint Seiya, quindi?





Il capitolo introduttivo di Episodio S è stato poi riproposto su Mangaijin 19, sulla cui copertina campeggiano proprio i tre santi d'argento, e su T-short, raccolta di alcune tra le migliori storie a fumetti di Gabriele Bagnoli detto Bagi, primo disegnatore di Episode S.
Ah, dimenticavo: vorreste sapere come e dove reperire questi splendidi fumetti?
Facile:


-presso gli stand  Cyrano Comics nelle maggiori fiere del fumetto (Lucca Comics, Mantova Comics, Cartoomics etc). Vi aspettiamo a breve a Bolzano ArtMaySound !

-ordinandolo via mail a cyranocomics@email.it
Spedite una mail con l' ordine e indicate il tipo di spedizione che preferite. Poi riceverete gli estremi per il pagamento, che potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (preferibile), Postepay o PayPal

-presso una fumetteria, ordinandolo tramite la rivista "Anteprima" di Pan Distribuzione o "Mega" di Alastor

-a Verona, nelle fumetterie Fan City (via Fama), Star Shop (via filippini) e Atmosfera Fumetto (via Unità d'Italia.

martedì 3 maggio 2011

E ultima venne Steno...


Le Gorgoni erano tre sorelle. Bellissime e immortali. O meglio, due erano immortali e la terza no. La fortunella, per la cronaca, si chiamava Medusa e dovreste sapere com'è andata a finire la sua storia...
Le altre due sono più misteriose. Si chiamano Steno ed Euriale. A seconda del mito, hanno subito o meno il maleficio che ha fatto diventare un mostro Medusa o sono nate già così e Medusa poi le ha raggiunte. Le fonti sono discordanti. Ma quindi anche la faccenda delle bellissime è opinabile...
Nel dubbio, molti prendono le tre Gorgoni come tre mostri, ma non è detto che siano uguali a Medusa: zanne di cinghiale, squame di pesce e zampe di orso fanno parte di un corredo poco invidiabile ma di certo variegato.
Su Saint Seiya, Medusa si dice uccisa da Perseo e la sua testa è magicamente incastonata nello scudo del Silver di Perseo. Un potere terribile quello in possesso di Argol, che può tramutare in pietra chiunque incroci lo sguardo con la Gorgone sul suo scudo.
Quando è stato il momento di scrivere “Hell's Bells” ci siamo quindi posti il problema di trovare un avversario in grado di resistere a questo “incantesimo”. Ma la soluzione era a portata di mano. Da poco, in quel periodo, era uscito un nuovo capitolo di Episode G, in cui il Silver del Triangolo e il suo allievo si scontravano contro una Gorgone. Euriale, la seconda sorella, veniva poi sconfitta dal Bronze della Lince, spronato da Aioria.
Rimaneva Steno e chi meglio della sorella di Medusa, poteva resistere al potere dello scudo di Perseo?

Ma non volevamo farla troppo simile alla Gorgone di Okada, che a sua volta a pescato a piene mani da “Clash of The Titans”. Per cui abbiamo fatto un po' di brainstorming e ne è uscito un personaggio alquanto bizzarro. Un po di riferimenti? Questo, visto che comunque sono miti legati al dio dei mari:



E questo, visto che si parla di lei anche in narrazioni legate all'oltretomba:


Ma dove e come sono state citate, be', sta a voi scoprirlo...